La passeggiata è una delle esperienze più belle ed emozionanti da poter condividere col nostro amico cavallo, soprattutto quando ci porta alla scoperta di una Toscana meravigliosa, spesso nascosta.
Il paesaggio suggestivo nel quale ci troviamo riserva molte sorprese, dai campi di girasoli e mais, al lago, alle colline fino alla pineta e al mare...
La sicurezza delle persone, però, è il nostro primo pensiero, per questo motivo facciamo precedere alla passeggiata almeno un'ora di preparazione in campo.
Per le persone che non hanno mai avuto contatti con il cavallo consigliamo lo stage di avvicinamento all'Equitazione Naturale, quello denominato "Primo Stage"
Consideriamo principianti coloro che hanno avuto un'esperienza limitata col cavallo.
Consideriamo esperti coloro che praticano l'equitazione, che hanno almeno 20 ore a sella, che hanno padronanza delle tecniche anche se tradizionali. I percorsi delle passeggiate sono nelle zone circostanti il Centro, sono anelli in piano o in collina. Salendo in collina, tra gli alberi al fresco il panorama è sempre più suggestivo e lo sguardo si perde tra il lago, la palude e il mare.
Riservata a coloro che hanno un livello avanzato in Equitazione Naturale, si effettua nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile (periodo di chiusura della balneazione). Spostamento dei cavalli con trasporto, escursione dell'intera giornata tra la pineta e il mare nel Parco Naturale di Viareggio e Marina di Vecchiano.
Riservato a coloro che hanno un livello avanzato in Equitazione Naturale, si effettua soltanto nel periodo estivo. Pernottamento in tenda e pasti presso il Circolo Enogastronomico "Podere Belvedere", località Molina di Quosa.
AFFILIAZIONE ACSI
L'ASD Equinatura Toscana è affiliata all'ACSI, la tessera di socio, obbligatoria, può essere fatta direttamente al Centro.