L'Equitazione Naturale permette agli appassionati di cavalli, sia che si avvicinino per la prima volta a questo splendido animale, sia che abbiano alle spalle o nel loro futuro una storia di qualsiasi disciplina equestre, di relazionarsi ed interagire col cavallo in modo naturale. Il Metodo Naturale, al quale ci ispiriamo e del quale condividiamo l'impostazione di fondo è il Parelli Horsemanship, creato negli anni 80 negli Stati Uniti da Pat Parelli. E' un approccio innovativo che unisce la sensibilità e l'esperienza del fondatore agli studi scientifici del comportamento animale. Si basa su principi di etologia, psicologia e comunicazione. Al centro del proprio intervento non è il cavallo ma la persona.
L'obiettivo è quello di creare un autentico binomio cavallo-cavaliere attraverso l'instaurarsi di un dialogo tra i due, tale dialogo si sviluppa grazie all'uso di un linguaggio comune fatto di movimenti, sguardi, atteggiamenti, posizioni che i cavalli liberi nel branco hanno da sempre utilizzato tra loro. In tal modo il cavaliere arriva a giocare col proprio cavallo così come i cavalli giocano tra loro, sviluppando una sensibilità che rimarrà per sempre nel proprio bagaglio culturale ed emozionale.
È proprio attraverso il gioco, senza nessun tipo di costrizione, che si consegue l'obiettivo di stabilire un rapporto di fiducia e rispetto reciproci, un rapporto basato sul concetto di benessere ed armonia tra uomo e cavallo. Per arrivare a questo risultato è indispensabile e parte integrante di questa attività il lavoro da terra col cavallo, il momento in cui si interagisce stando sullo stesso piano, che precede e accompagna tutto il percorso. Il dialogo è favorito dall'uso di un'attrezzatura specifica, concepita e costruita proprio in funzione della comunicazione.
Col Metodo Naturale, gli adulti che si avvicinano per la prima volta al cavallo si entusiasmano, quelli che provengono da esperienze molto diverse si esaltano: un nuovo universo si apre ai loro occhi e alla loro sensibilità!
La scoperta si sviluppa su due piani: la conoscenza vera e profonda del cavallo da un lato e, dall'altro, la consapevolezza di quanto questa relazione aiuta ad abbattere le nostre difese e le esigenze di mediazione per porci semplicemente di fronte a noi stessi, alle nostre emozioni, al bisogno puro e schietto di ritrovare la nostra parte naturale.
AFFILIAZIONE ASC
ASD Equinatura Toscana è affiliata all'ASC (Attività Sportive Confederate). La tessera di socio, obbligatoria, può essere fatta direttamente al Centro.